10 nov 2024
Autunno e tempo di raccolto
La stagione di tiro della Balernitana si è recentemente conclusa con una splendida festa, svoltasi domenica 10 novembre presso la sala multiuso del Comune di Balerna.
Alla presenza del Consigliere di Stato on. Norman Gobbi, del sindaco di Balerna on. avv. Luca Pagani, del vicesindaco e capo dicastero Sport e Tempo Libero del Comune di Chiasso on. Davide Lurati, dell’arciprete don Gian Piero Ministrini e dell’Ufficiale federale di tiro col Mirko Tantardini, i 70 commensali hanno celebrato con un ricco banchetto i campioni della Balernitana.
La stagione agonistica, composta da 17 gare disputate tra aprile e ottobre, ha visto il trionfo del socio Mario Bianchi, che ha preceduto di poco Simone Regazzoni, secondo, e Jonathan Pini, terzo. Un plauso va anche agli altri 38 tiratori che hanno partecipato al campionato.
Parallelamente al campionato sociale per gli attivi, si è svolto il campionato dei giovani tiratori, con la partecipazione di 10 ragazze e ragazzi. Il titolo è stato conquistato da Simòn Ferrari, seguito da Lukas Jäger, giunto al secondo rango, e da Ryan Ferrari al terzo.
Un ringraziamento speciale va agli ospiti e agli operatori sociali del Laboratorio “L’Idea” di Chiasso, parte della Fondazione Diamante, che ogni anno dimostrano grande creatività e maestria nella realizzazione dei nostri premi, gentilmente offerti da Camponovo SA (impresa di costruzioni) e Agriloro SA.
Come da tradizione, gli ultimi weekend della stagione sono stati dedicati ai “Tiri finali”, un mini-torneo di 5 gare pensato come ultima opportunità di competizione prima della pausa invernale. Anche qui Mario Bianchi si è confermato vincitore, seguito da Gionata Quadri e Joël Brenna, cresciuti nel vivaio della Balernitana. Simone Regazzoni ha conquistato il primo premio nel concorso Mouches, mentre Bruno Macchi si è aggiudicato il premio nel concorso Fortuna.
L’attività sportiva dei tiratori della Balernitana non si limita alle gare interne svolte nei poligoni di Maroggia e Mendrisio. La società ha partecipato a 19 manifestazioni organizzate da altre società di tiro, 6 gare cantonali, 4 gare nazionali e 2 competizioni internazionali (svoltesi in Svizzera). Complessivamente, questa stagione, la Balernitana è salita a podio 6 volte, con 1 argento e 5 bronzi.
A livello individuale, 7 tiratori hanno ottenuto riconoscimenti: Simone Regazzoni (3 primi ranghi, 3 secondi e 3 terzi), Jonathan Pellegrini (1 primo rango e 2 terzi), Jonathan Pini (1 primo rango e 1 terzo), Gionata Quadri e Danilo Bonacina (entrambi 1 primo rango), Valentina Cereghetti, Joël Brenna e Lukas Jäger (1 terzo rango ciascuno).
A livello svizzero, si segnalano: Mario Bianchi con un 22° posto nella finale dei campionati individuali arma libera in tre posizioni (sdraiato, in ginocchio e in piedi). Valentina Cereghetti e Simone Regazzoni rispettivamente al 15° e 16° rango nella finale della Subaru LZ-Cup.
Con la conclusione di una stagione ricca di soddisfazioni, è ora il momento di riporre armi e attrezzature e godersi alcuni mesi di meritato riposo. Un sentito ringraziamento va a tutti i nostri sostenitori e agli sponsor: Camponovo SA, Implenia SA, Agriloro SA e Immolife Ticino SA, il cui supporto è fondamentale per il successo della società.
Prossimi appuntamenti imperdibili: il 13 dicembre con Natale in Piazza a Balerna e, a febbraio 2025, l'inizio del corso per giovani tiratori.
Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social!