In questo secondo weekend di settembre, allo stand di tiro di Lugano, si sono svolti i Campionati Ticinesi 300m.Due le categorie: Olimpionico ordinanza Cat. E (A10) e Match U26 3x20 (A5). Nella cat. match U26, una sola è stata la balernitana a mettersi alla prova con 40 colpi a terra e 20 in ginocchio (tutto su bersaglio A5). Ma anche UNO è stato il podio ottenutto dalla stessa, Valentina Cereghetti, che con 277 punti si è piazzata al 2° rango! Per la finale di 60 colpi a terra, olimpionico ordinanza cat. E, si sono qualifiati ben 6 balernitani su 14:Valentina Cereghetti, Jonathan Pini, Jonathan Pellegrini, Gionata Quadri, Simona Consonni e Danilo Bonacina.Anche qui ritroviamo un buon piazzamento per Valentina Cereghetti al 5° rango e Jonathan Pini al 6° rango ticinese. Classifiche complete CATI 300m Complimenti a tutti per i risultati ottenuti e l'ottima partecipazione!
5 set 2025
Dopo il successo nel Giura, la Balernitana ha continuato a farsi notare anche nei tiri cantonali di Friburgo, San Gallo, Ticino e Zurigo, collezionando partecipazioni numerose, medaglie scintillanti e maestrie da incorniciare! 🎯 Tiro cantonale di FriburgoUn gruppetto piccolo ma agguerrito di 5 tiratori – giusti giusti per formare una squadra classificabile – ha difeso con onore i nostri colori. Il bottino? 3 medaglie singole, 1 tripla e 2 maestrie! Niente male per una formazione compatta e combattiva! 🎯 Tiro cantonale di San Gallo - USCITA SOCIALELa grande uscita sociale annuale ha portato ben 23 soci, tra cui 2 giovani tiratori, nello stand di tiro di Vättis.È stata una vera pioggia di successi: 36 medaglie totali! 🏅3 medaglie singole: Lidia Bonacina, Simón Ferrari, Graziano Medici11 medaglie triple: Mario Arnoffi, Danilo Bonacina, Sergio Capoferri, Valentina Cereghetti, Simona Consonni, Ryan Ferrari, Geneviève Galli, Denis Lovatti, Jonathan Pini, Gionata Quadri, Matteo Vairani7 medaglie quintuple: Mario Bianchi, Joël Brenna, Gaia Capoferri, Rebecca Galli, Jonathan Pellegrini, Simone Regazzoni, Elias ZaniniMa non finisce qui! Sono arrivate anche 15 maestrie a terra / in ginocchio (sia piccole sia grandi):Mario Arnoffi, Mario Bianchi, Danilo Bonacina, Lidia Bonacina, Joël Brenna, Valentina Cereghetti, Simona Consonni, Rebecca Galli, Graziano Medici, Jonathan Pellegrini, Jonathan Pini, Gionata Quadri, Simone Regazzoni, Matteo Vairani ed Elias Zanini.Un applauso speciale a tutti per aver reso questa trasferta un trionfo di squadra! 👏 🎯 Tiro cantonale TicinoQuest’anno il nuovo sistema di gestione “Winfire” non ha permette di visionare i risultati finali con presisione 🤔… però vi lasciamo il link per visionare i risultati (senza il dato effettivo se si è ottenuta o meno la distinzione/maestria sui vari tiri). Risultati complessivi La Balernitana - Tiro cantonale TicinoQuel che è certo, però, è che la partecipazione è stata da record: ben 27 tiratori e tiratrici hanno rappresentato la Balernitana, dimostrando ancora una volta un grande spirito di gruppo e passione per il tiro! 🎯 Tiro cantonale di ZurigoInfine, ma non per importanza, anche a Zurigo i nostri si sono fatti valere:con 4 partecipanti, sono arrivate 3 medaglie singole (Denis, Valentina e Gionata), 1 medaglia tripla (Jonathan Pellegrini) e 3 maestrie firmate da Valentina, Gionata e Jonathan. 🎖 Un anno che ha dimostrato ancora una volta l’impegno e la passione dei nostri tiratori: tra piccoli gruppi e grandi uscite sociali, ciò che resta è la passione condivisa e il piacere di tirare insieme. 📸 Qui sotto potete rivivere, attraverso alcune immagini, i momenti più belli di questi tiri cantonali. Tra le foto troverete anche i nostri balernitani intervistati dalla Radiotelevisione della Svizzera Italiana: un ricordo speciale che potete rivedere al seguente link 👉 RSI - Il tiro punta in alto . Clicca qui per il drive specifico del tiro cantonale di San Gallo
23 ago 2025
All'87esima giornata cantonale dei GT la Balernitana era presente con ben 10 GT. Essendo i gruppi in concorso da massimo quattro componenti, di seguito le composizioni specifiche: Sgurini 1: Leon Ferrari, Milo Bindella, Davide Zaccaria e Aris Morosoli Sgurini 2: Ethan Gentile, Chiara vaccaro, Ryan Ferrari e Federica Audrino Inoltre, Kevin Kleimann e Martina Serrano hanno partecipato anch'essi ma solo individualmente e per il punteggio di società.A livello individuale, buonissimo piazzamento per Leon Ferrari che con i suoi 83/92/84 pt. nei tre turni di tiro si piazza al 5° rango ticinese come GT! Per la classifica gruppi invece possiamo trovare Sgurini 1 al 7° rango con conseguente qualifica per la finale CaTi gruppi GT !!! Mentre per la classifica sezione delle varie società La Balernitana si piazza a un buon 7° rango! Nella garetta tra monitori possiamo trovare ben due donne (una monitrice e una capa GT) rispettivamente al 4° (Rebecca Galli con 91 pt.) e 5° rango (Valentina Cereghetti con 90 pt.) ! Classifica 87° Giornata cantonale GT Bravi a tutti i giovani (e anche ai meno giovani ;) ... )! SBIRCIATE un po' di attimi di quella giornata qui sotto📸
30 mag 2025
A seguito dell’ottimo piazzamento ottenuto durante l’87ª Giornata cantonale dei GT a fine maggio — con un 7° rango che ha garantito la qualifica del gruppo balernitano — il team si è presentato alla finale dei gruppi GT di fine agosto con Milo Bindella, Aris Morosoli, Estela Ferrarie e Davide Zaccaria. Il gruppo Sgurini 1 ha concluso la competizione con un solido 6° rango finale, totalizzando 635 punti. Purtroppo il risultato non è stato sufficiente per accedere al campionato svizzero, ma la nota positiva è arrivata grazie alla straordinaria prestazione di Milo Bindella, che si è distinto come miglior giovane dell’intera competizione. Bravi a tutti i nostri giovani!!!
29 ago 2025
Un’altra occasione straordinaria per i nostri giovani tiratori: la tanto attesa Festa Federale di Tiro della Gioventù (tra Vaud e Vallese) ha finalmente avuto luogo presso lo stand di tiro di Chablais. Questo evento è davvero unico: una vera e propria festa nazionale del tiro giovanile, che viene organizzata soltanto ogni cinque anni!Con grande entusiasmo e un pizzico di timidezza (tipico dei giovanissimi in gara!), abbiamo schierato due partecipanti:Estela Ferrari e Kevin Kleimann !Entrambi hanno conquistato due splendide medaglie singole: una prova di freddezza e precisione sotto pressione! Anche i nostri capi Giovani Tiratori hanno voluto mettere alla prova le loro abilità… ma... il risultato rimarrà un mistero (sennò si creano preferenze ahah)! shhh! Qui sotto potete ammirare alcuni scatti che raccontano la giornata: tra concentrazione e sorrisi.





